Installare e flashare firmware su Nokia con Phoenix [Guida]


phoenix Installare e flashare firmware su Nokia con Phoenix [Guida]

Cosa è Phoenix

Phoenix è un programma per Windows che permette agli utenti in possesso di uno smartphone Nokia di installare (flashare) un firmware. Il programma è dedicato ad un’utenza esperta e viene comunemente utilizzato nei centri di assistenza Nokia per installare i firmware sui telefoni.

Quando si usa Phoenix

Phoenix solitamente si usa quando si vuole cambiare firmware al proprio telefono. In condizioni normali per aggiornare il firmware di uno smartphone Nokia si utilizza Nokia PC Suite o Ovi Suite, ma questi software ufficiali di Nokia servono solo per aggiornare ufficialmente il firmware del telefono alla versione più recente.

Con Phoenix, invece, possiamo installare qualsiasi tipo di firmware sul telefono, sia quelli ufficiali che quelli modificati e non ufficiali.

Il funzionamento di Phoenix non è troppo complesso, ma, prima di utilizzarlo, è fondamentale sapere che:

- un utilizzo scorretto del programma vi potrebbe portare al brick del telefono

- installare un firmware non compatibile con il vostro smartphone significa rovinare in modo irreparabile il telefono

- procedete solo a batteria completamente carica

- rimuovete la carta SIM

- dovete procedere solo a vostro rischio e pericolo, YourLifeUpdated non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni o problemi al vostro smartphone causati da questa guida o da un utilizzo errato di essa.

Detto questo, vediamo ora come utilizzare Phoenix per installare o flashare un firmware su un qualsiasi smartphone Nokia.

Prima di tutto scaricate ed installate l’ultima versione di Phoenix 2010, compatibile con Windows.

Download Phoenix 2010: RapidShare: 1-CLICK Web hosting – Easy Filehosting

Ora dovete procurarvi il firmware per il vostro smartphone. Ovviamente non ve lo posso indicare io, perchè starà a voi quale firmware flashare e soprattutto per quale modello di smartphone.

Ad ogni modo, se volete installare dei firmware ufficiali Nokia ma diversi da quello montato sul vostro dispositivo, vi risulterà molto utile un programma chiamato Navifirm. Il software in questione, infatti, vi permette di scaricare tutti i firmware per il vostro smartphone, direttamente dai server Nokia.

Come usare Navifirm

Prima di tutto è necessario scaricare il programma da QUI.

A questo punto, installatelo ed avviatelo e scegliete il vostro smartphone dalla lista che comparirà. Se non conoscete il codice del vostro smartphone, digitate sulla tastiera del vostro smartphone la seguente stringa

*# 0000#

Ora premete il tasto verde (di inizio chiamata) e sul display comparirà il seguente codice

RM-XXX

dove le X stanno ad indicare il tipo di dispositivo.

Dopo aver selezionato il modello ed il tipo di smartphone su Navifirm, potrete visualizzare tutti i firmware disponibili per il download.

Vi ricordo, comunque, che su Navifirm trovate solo firmware ufficiali Nokia. Per installare quelli non ufficiali e modificati dovrete recarvi su forum specializzati come quello di Nokialino.

Per scaricare un firmware da Navifirm, dovrete selezionare, partendo dalla schermata di sinistra, il modello del vostro telefono, la variante e il file da scaricare. Una volta scaricati i file in questione, salvateli in una cartella che dovrete rinominare come il vostro dispositivo: ad esempio, per il Nokia N8 dovrete rinominare la cartella in “RM-596″.

Fatto questo, vediamo come installare e flashare un firmware con Phoenix.

Dopo avere installato il programma sul vostro PC, dovete copiare la cartella creata in precedenza (ad esempio RM-596) all’interno della cartella “C: / Programmi  (o Program Files) / Nokia / Phoenix / Prodotti”.

Ora collegate il vostro telefono Nokia al PC tramite cavo USB in modalità PCSuite. Successivamente chiudete tutti i programmi che interagiscono con esso, come PCSuite o Ovi.

Spegnete il telefono.

Avviate Phoenix in modalità NORMALE.

Andate ora su  File, Gestisci Connessioni e una volta comparsa la schermata selezioniamo New.

Nella schermata successiva selezionate USB e di seguito premiamo Next.

Inizierà così una scansione che durerà un 30 secondi, non preoccupatevi è tutto normale! Una volta che si attiverà il tasto NEXT premetelo.

Vi comparirà una nuova schermata dove avrete un sommario delle connessioni create.

Una volta selezionata la voce USB andiamo a premere la freccia in basso, in modo tale che l’ordine sia:

NO CONNECTION
USB

Una volta fatto tutto questo, cliccate su Apply e attendete che scompaia la clessidra. Infine premete Close.

step5ec5 Installare e flashare firmware su Nokia con Phoenix [Guida]

Tornerete quindi alla schermata principale. Da qui andate in File e Open Product.

step6xn3 Installare e flashare firmware su Nokia con Phoenix [Guida]

Scorrete dunque la lista dei Type finchè non troverete il modello di smartphone che corrisponde al vostro. Una volta trovato cliccate due volte sullo stesso.

step7ir1 Installare e flashare firmware su Nokia con Phoenix [Guida]

Ritornerete alla schermata principale e in basso al centro troverete scritto il modello del telefono appena selezionato, mentre prima al suo posto c’era una casella vuota.

Andate ora al menù a tendina Flashing Firmware Update.

step8lo7 Installare e flashare firmware su Nokia con Phoenix [Guida]
Si aprirà una nuova schermata dove dovrete scegliere il PRODUCT CODE relativo al vostro telefono, o comunque al modello di firmware che avete intenzione di installare sul terminale.

Cliccando alla destra di Product Code, dove ci sono i “…”,  comparirà la lista dei PRODUCT CODE disponibili.

Selezionate dunque il codice più adatto alle vostre esigenze e premete OK.

step9il0 Installare e flashare firmware su Nokia con Phoenix [Guida]
Comparirà una schermata riassuntiva con il Product Code che avete selezionato, la versione del firmware che andrete ad installare sul terminale e la variante della versione del firmware.

Spuntate “Dead Phone Usb Flashing” ,che è una precauzione nel caso in cui qualcosa non dovesse andare nel verso giusto durante il flash.

Quindi cliccate il tasto REFURBISH per fare iniziare il flash del terminale e l’installazione del firmware.

step11fc4 Installare e flashare firmware su Nokia con Phoenix [Guida]
Durante il processo arriverà un momento in cui nella schermata vi chiederà di cliccare sul tasto Power (accensione) del vostro terminale.

Una volta premuto, il pc riconoscerà il terminale e installerà il firmware, mostrandovi la barra di scorrimento. L’operazione durerà ancora circa 2 minuti.

Alla fine della procedura il vostro smartphone si accenderà con il nuovo firmware.

Condiviso da: YourLifeUpdated



2 comments

  1. Abbakus /

    Grazie molte dell’articolo!

    Ho aggiornato il mio n 70 alla 5.1003.3.0.1 (ho dovuto prima cambiare il codice del telefono perché il mio è brandizzato TIM).
    Non ho risolto i miei problemi come speravo ma fa’ niente (il problema è che con una mmc da 2Gb spesso questa si “disconnette” quindi non si può più accedere ai dati in essa contenuti. Probabilmente è un problema Hw legato alla tension/corrente insufficiente).