Le novità di Android Jelly Bean 4.1 in un video


CellularMagazine.it

Molte novità nel nuovo sistema operativo di Google Android Jelly Bean 4.1, analizziamole insieme e guardiamo il video.

Quando 2 giorni fa è stata rivelata la simpatica ed unica statua che rappresenta il nuovo sistema operativo di Android è stato reso ufficiale da parte di Google il rilascio del suo nuovo sistema operativo Jelly Bean 4.1 che va ad aggiornare e migliorare sotto molti aspetti quello che è già uno dei migliori SO mobili del momento.

La guerra si fa accesa infatti appena qualche giorno fa abbiamo parlato di iOS 6 il SO di Apple e delle sue novità e caratteristiche, accennando anche alla rivalità sempre più aspra che vi è tra queste due potenze Google e Apple, certo ora con il passare del tempo questa “guerra” non si attenua e dopo la presentazione di Jelly Bean sicuramente continuerà ancora più forte anche per una serie di miglioramenti apportati al sistema operativo di Android che Apple terrà sott’occhio.

Ma lasciando perdere le questioni legali tra le varie case produttrici di cui abbiamo parlato qui, vediamo quali nuove tecnologie offre questo Jelly Bean e perché dovrebbe essere la nostra scelta. Innanzi tutto i miglioramenti sono molti, oltre ad un rinnovamento grafico vi sono molti legati alla velocità alla fluidità con l’aiuto di una tecnologia con triplo buffering che ne migliora notevolmente la velocità sfruttando a pieno le prestazione dei nuovi processori e togliere i fastidiosi rallentamenti nell’apertura di alcune app, poi l‘introduzione di nuove applicazioni di default come tra tutte Google Chrome che sostituisce il browser di default di Android, con tutto ciò che ne consegue in termini di velocità, prestazioni, e sincronizzazione, chi usa  Chrome per desktop (da qualche tempo la maggior parte degli utenti) potrà sincronizzare preferiti ed il proprio account ancora più facilmente.

Chrome però non è l’unica nuova applicazione, infatti oltre alle ben 600.000 applicazioni disponibili su Google Play (contro le 650.000 di AppleStore) ci sono anche di default una nuova Google Voice Search, l’assistente vocale di Google che farà rabbrividire Siri e S-Voice, infatti oltre ad avere una grafica accattivante e molto semplice,(stile motore di ricerca come potete vedere nell’immagine qui sotto) ha una fluidità ed un tempo di risposta ottimi e sopratutto alle spalle  Google come motore di ricerca, il massimo.

Google voice search

Altra applicazione rinnovata e migliorata è Google Maps in cui è stata introdotta una modalità 3D in risposta a Mappe di Apple, e ha in se integrato la funzione Street View con la possibilità di funzionare anche off line.

Passando invece ad altri miglioramenti meno “visibili” troviamo un nuovo tipo di aggiornamenti che scarica solo i megabyte necessari e fa risparmiare banda, nuove opzioni aggiunte al sistema notifiche con la possibilità di scegliere in che modo e quali avere sott’occhio, ed in ultimo i nuovi Smartwidget, widget “intelligenti” che prendono la grandezza a seconda dello spazio disponibile in quella data pagina in maniera automatica, di seguito però potete vedere un video nella quale Android Jelly Bean 4.1 viene presentato su un nuovo Samsung Galaxy Nexus grazie ai colleghi di Android Central.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Insomma come potete aver capito questo nuovo sistema operativo di Google ha veramente le giuste carte per poter vincere questa partita, a mio parere sicuramente con l’introduzione di queste nuove applicazioni Apple dovrà veramente superarsi per poter migliorare le funzionalità di Siri e Mappe, per altro due delle funzionalità in quali Apple sta puntando di più su iOS 6 ma che rischiano di essere ad ottobre una cosa già vista, e neanche l’ottimo marketing di Apple insieme al nuovo iPhone 5 su questo potrà fare molto, vedremo se la casa di Cupertino stupirà tutti, per ora Android è sicuramente un passo avanti.

 

 

Post Originale: Le novità di Android Jelly Bean 4.1 in un video su http://www.CellularMagazine.it

Condiviso da: Blog Cellulari



One comment

  1. Ciao con l’aggiornamento a Jelly Bean cosa sarà possibile avere sul Galaxy Note? Ad esempio photonote, airview,qickcomand..mi è stato detto che il multiscreen ci dovrebbe essere..