Errore 3194 durante il ripristino di iPhone, come risolvere


ios 4.3 Apple Errore 3194 durante il ripristino di iPhone, come risolvere

Poche ore fa ho dovuto ripristinare il mio iPhone 4 per prepararlo alla vendita.

Il mio iPhone 4 aveva il jailbreak e quindi, per renderlo come nuovo, ho dovuto seguire una procedura apposita in quanto iTunes non avrebbe portato a termine la procedura normale proprio a causa del jailbreak.

Prima di tutto, infatti, ho dovuto eseguire un ripristino al firmware originale (il 4.1, che era quello utilizzato dall’iPhone), e per farlo ho seguito la guida seguente.

http://www.yourlifeupdated.it/2011/02/ripristinare-iphone-ipad-e-ipod-touch-con-jailbreak-guida-dettagliata.html

A questo punto, il mio iPhone era stato ripristinato al firmware 4.1, ma volevo anche aggiornarlo al nuovo firmware 4.3 per toccarne con mano le novità.

Una volta ripristinato l’iPhone ed eliminato il jailbreak, potevo aggiornare il dispositivo direttamente tramite iTunes grazie al pulsante dedicato. Quando ho avviato il procedimento, però, sono stato sorpreso dall’errore 3194, che impediva ad iTunes di portare a termine il procedimento.

Allora ho provato a mettere l’iPhone in DFU ed eseguire un ripristino completo, ma nemmeno in questo caso sono riuscito nell’impresa. Mi sono dunque trovato con un iPhone in DFU che non ne voleva sapere di avviarsi.

Mi sono scervellato per trovare una soluzione, che alla fine ho trovato modificando il file host di Windows.

L’errore 3194, infatti, è legato ad un problema nato dal conflitto proprio con il file host, che indirizza iTunes ai server di Saurik e non a quelli di Apple, provocando un blocco durante l’aggiornamento o del ripristino.

Per risolvere il problema in questione, dunque, non dobbiamo fare altro che modificare il file host di Windows o del Mac, eliminando la stringa

74.208.10.249 gs.apple.com

dal file host.

Su Windows il file si trova a questo percorso: C:/WINDOWS/system32/drivers/etc

Su Mac, invece, lo troviamo qui: utilizzando il Finder spostatevi nel percorso /etc

Una volta salvato il file senza la stringa in questione, proviamo nuovamente ad eseguire il ripristino o l’aggiornamento tramite iTunes e tutto andrà a buon fine.

Se doveste incappare in qualche altro problema, però, questa volta potrebbe essere legato al vostro antivirus o firewall: provate a disabilitarli momentaneamente per risolvere e portare a termine la procedura.

Condiviso da: YourLifeUpdated



11 comments

  1. ho cercato nella cartella ma il file host 78.208ecc non cè l’ho.

  2. Non riesco a modificare lì’host

    • flyingcat /

      devi eseguirlo da amministratore. per farlo vai in start,accessori,tasto destro sopra a blocco note ed “esegui come admin”. fai apri,vai nell’indirizzo del file,selezioni tutti i file e te lo apre. A me questa guida non è servita in quanto l’errore mi esce sempre…qualke consiglio???penso che oltre alla guida,l’autore ci dia qualche delucidazione. Grazie mille

  3. come posso fare???

  4. disario /

    Ciao a tutti, nel mio file host non c’è la stringa da cancellare. finisce con il classico:

    127.0.0.1 localhost

    Cosa faccio?

    grazie per l’attenzione! :)

  5. Simone /

    io ci sono riuscito!!! dovete ricordarvi di chiudere itunes mentre eliminate la stringa. e lo salvate. se no vi darà sempre errore 3194. per andare nella cartella dove c’è il file andate su esegui e cliccate incollate questo:
    C:/WINDOWS/system32/drivers/etc
    poi andate sul file host e aprite col blocnote,ed eliminate la penultima riga. poi salvate. (miraccomando mentre fate questa procedura tenete chiuso itunes!!) a me così ha funzionato

  6. Vittorio /

    Grazie mille ;)

  7. briosche /

    GRAZIE MILLE A ME FUNZIONA!!!!! :)

  8. FabioG /

    io non trovo la stringa in questione…cosa posso fare?

  9. Ti amo *_* stavo impazzendo a momenti(funziona anche per ios5) ;)